La Silver Formula nel dettaglio
Disfagia
La perdita di massa muscolare può interessare anche i muscoli delegati alla deglutizione, provocando difficoltà nella normale masticazione e ingestione del cibo. Il prolungamento della fase masticatoria induce una sensazione di rapida sazietà, con riduzione dell’apporto calorico e proteico.
Inoltre, le alterazioni dei muscoli deputati alla masticazione e alla deglutizione creano un circolo vizioso: si fa fatica a masticare e a deglutire, quindi ci si alimenta di meno indebolendo i muscoli e facendo sì che aumenti la difficoltà a deglutire. Questo processo contribuisce alla denutrizione, che in questa situazione costituisce un substrato alla fragilità.
Iceplement non necessita di masticazione, la temperatura fredda facilita la deglutizione ed apporta sostanze fondamentali per il recupero muscolare, evitando il perpetuarsi del circolo vizioso descritto sopra.


Sarcopenia
La sarcopenia è la perdita di massa muscolare e può essere in parte attribuita
all’invecchiamento fisiologico. Se la perdita di massa muscolare è troppo marcata costituisce una delle cause principali della fragilità dell’anziano, fino ad arrivare a casi più gravi di disabilità.
La sarcopenia può manifestarsi in soggetti sedentari a seguito di un lungo periodo di inattività fisica legata a periodi di ospedalizzazione, oppure come conseguenza di un recupero dopo traumi; infine può essere amplificata da malattie croniche come le insufficienze d’organo (scompenso cardiaco, enfisema polmonare, insufficienza renale, cirrosi epatica).
Nella sarcopenia la perdita di massa muscolare e la conseguente perdita di forza sono
accompagnate anche da una minore funzionalità dei muscoli.
In generale la sarcopenia produce un deterioramento delle funzioni fisiche, portando a:
- Instabilità posturale con aumentato rischio di caduta;
- Alterazioni della termoregolazione: il soggetto sarcopenico tende ad avere freddo;
- Peggiore trofismo osseo (manca lo stimolo della contrazione): infatti spesso la sarcopenia e l’osteoporosi sono associate, ed aumentano il rischio di fratture traumatiche.
- Modificazioni del metabolismo dello zucchero
- Difficoltà a deglutire
- Stipsi
Iceplement è pensato per poter introdurre amminoacidi ramificati ed essenziali in modo
gradevole, rallentando la progressione della sarcopenia e contrastandone gli effetti.
Debolezza e Malnutrizione
La malnutrizione è un’alterazione della struttura e della funzione dell’organismo, causata da uno squilibrio tra quello che introduciamo attraverso l’alimentazione e ciò di cui il nostro corpo ha bisogno per mantenersi in salute. Uno dei primi sintomi della malnutrizione è rappresentato dalla debolezza.
Le persone ultra sessantacinquenni frequentemente riducono l’ apporto alimentare: in parte questo è dovuto a disturbi del gusto, in parte perché sentono meno la necessità di mangiare, in parte a causa delle difficoltà oggettive di tipo meccanico. Mangiando meno il soggetto si indebolisce e inizia un circolo vizioso con cui riduce progressivamente la sua energia.
Esistono varie tipologie di malnutrizione, ma la malnutrizione più frequente nel soggetto ultra sessantacinquenne è la malnutrizione proteico-calorica, in cui vengono introdotte una quantità insufficiente di calorie ed in particolare di proteine.
La malnutrizione può portare a conseguenze come perdita di peso, diminuzione della massa muscolare e riduzione della risposta immunitaria e costituisce una delle cause principali della sarcopenia ed in seguito della fragilità e della disabilità.
Iceplement è pensato per apportare amminoacidi ramificati ed essenziali per contrastare la denutrizione, non sazia, è di rapida digestione e quindi è l’ideale per contrastare questi problemi nutrizionali.

Vuoi provare la nostra Silver Formula?
Se avete esigenze particolari per persone che hanno bisogno di una integrazione efficace e gustosa e siete lontani di punti di distribuzione, usufruite del servizio a domicilio!

CONTATTI
Puoi venire ad asseggiare i nostri gelati in Via Riva di Reno 7a!
Senectus s.r.l.
Viale Angelo Masini 32, 40126, Bologna
051.0234969
info@iceplement.com
Posta certificata: senectus@legalmail.it