Debolezza e malnutrizione: Cause e Soluzioni
Per malnutrizione si intende uno stato di modifica funzionale, strutturale e di sviluppo dell’organismo, conseguente all’alterazione dell’equilibrio tra i fabbisogni e gli introiti (o l’utilizzo) dei nutrienti dietetici, che favorisce la morbilità ed incrementa il rischio di mortalità.
Nell’anziano la malnutrizione insorge più facilmente rispetto alle altre fasce di età e con l’invecchiamento l’organismo riduce molte delle sue capacità fisiologiche determinando una modifica della composizione corporea. Tali alterazioni si traducono in:
- Aumento della massa grassa rispetto alla massa magra
- Riduzione dell’idratazione complessiva
- Riduzione della mineralizzazione ossea
Inoltre nell’anziano si osserva in genera una riduzione della quantità di proteine assunte e questo fenomeno è alla base della perdita di tessuto muscolare e può essere una delle cause dell’osteoporosi.
La malnutrizione, specialmente la malnutrizione proteica, può essere una delle cause della debolezza muscolare che avverte l’anziano e può essere classificata in primaria e secondaria:
- la malnutrizione primaria è legata alle condotte alimentari inappropriate influenzate da fattori fisiologici, patologici, socio-economici ed ambientali;
- la malnutrizione secondaria dipende soprattutto dall’alterazione della capacità digestiva, dal ridotto potenziale d’assorbimento intestinale, dal trasporto sanguigno inefficace e dalla scarsa metabolizzazione dei nutrienti.
Nella terza età il dispendio energetico complessivo diminuisce significativamente a causa dell’abbassamento del metabolismo basale (MB), e del livello di attività fisica (LAF); spesso, per limitare un incremento ponderale eccessivo si riduce l’apporto calorico della dieta rischiando di compromettere le razioni raccomandate di nutrienti essenziali e di proteine.
Questo comporta perdita di tessuto muscolare e, conseguentemente, una ulteriore riduzione del metabolismo basale per cui non si consegue il dimagrimento ma paradossalmente un aumento del tessuto adiposo quando non si riesce a mantenere la restrizione calorica.
Nell’anziano, un incremento moderato della massa adiposa svolge un ruolo protettivo dalle fratture ossee e, per contro, la predisposizione all’aumento del peso, concomitante alla riduzione della muscolatura scheletrica, può favorire o aggravare diverse condizioni patologiche come il Diabete Mellito, l’ipertensione, le dislipidemie, etc.
Al fine di prevenire la malnutrizione nell’anziano è fondamentale garantire l’introito di proteine di buon valore biologico contenenti amminoacidi essenziali utili alla preservazione della massa magra.
Inoltre, è fondamentale controllare il peso corporeo: un aumento di peso va contrastato perché predispone alla disabilità soprattutto se associato alla sarcopenia, ma anche una diminuzione di peso non voluta è un dato preoccupante che può segnalare condizioni di fragilità.
Vantaggi della Silver Formula
La Silver Formula è fondamentale per apportare in modo gustoso amminoacidi ramificati ed essenziali, che assieme ad un adeguato apporto proteico, sono fondamentali per contrastare la malnutrizione e mantenere massa muscolare e con essa un buon metabolismo favorendo un invecchiamento in salute.
I vantaggi di Silver Formula sulle patologie:
Scopri Silver Formula
Il nostro gelato integrato, ricco di amminoacidi ma buono come un gelato artigianale
Silver Formula di Iceplement aiuta i corpi a tornare sani
CONTATTI
Puoi venire ad asseggiare i nostri gelati in Via Riva di Reno 7a!
Senectus s.r.l.
Viale Angelo Masini 32, 40126, Bologna
051.0234969
info@iceplement.com
Posta certificata: senectus@legalmail.it